Home » 21 agosto: proroga anche per gli autonomi

21 agosto: proroga anche per gli autonomi

Ieri il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato che la proroga dei versamenti delle imposte al prossimo 21 agosto, con applicazione della maggiorazione dello 0,40%, è allargata anche ai lavoratori autonomi.


In questo modo imprenditori e autonomi avranno 21 giorni in più rispetto al termine ordinario del 31 luglio 2017 per effettuare il versamento maggiorato del saldo 2016 e della prima rata dell’acconto 2017.
In particolare si tratta dei versamenti relativi a:
– la dichiarazione dei redditi (Irpef/Ires/imposte sostitutive),
– la dichiarazione Irap
– la dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto (saldo Iva).
Continua l’incertezza per i contributi INPS degli artigiani e commercianti dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale. Anche se non esplicitata ieri, la circolare INPS 104/2017 ha precisato che “i contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi”. La proroga, quindi, dovrebbe valere anche per questi versamenti contributivi.
Lo stesso dicasi per il versamento del diritto annuale, atteso che esso deve avvenire nelle medesime scadenze delle imposte dirette.
Il Ministero ha annunciato un nuovo decreto con cui verrà prorogato al 31 ottobre 2017:
– il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770)
– il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap. A rigor di logica il nuovo termine dovrebbe valere anche per le imprese soggette al nuovo principio della derivazione rafforzata che già beneficiano della miniproroga al 16 ottobre.

Lascia un commento