Home » Come trattare l’IVA per l’adeguamento di macchinari per clienti esteri?

Come trattare l’IVA per l’adeguamento di macchinari per clienti esteri?

Capita che un’azienda, su richiesta dei propri clienti, realizzi specifiche attrezzature da aggiungere ai macchinari di proprietà, riuscendo a creare nuovi articoli utili a specifiche esigenze. E’il caso ad esempio di stampi particolari. Il costo per queste variazioni meccaniche comprendono la progettazione, lo studio di fattibilità, il disegno e la produzione.
Se il cliente ha sede all’estero, si ritiene corretto fatturare i relativi importi senza addebito dell’IVA, vale a dire come prestazioni di servizi “generiche” non soggette ad imposta in difetto del requisito della territorialità, ma solo nel caso in cui lo stampo o il nuovo prodotto sia ceduto restando in “prestito d’uso” presso l’operatore italiano.
In questo caso trova applicazione lo stesso trattamento previsto per le cessioni intracomunitarie o all’esportazione, a condizione che:
tra il committente e l’operatore nazionale venga stipulato un unico contratto d’appalto avente ad oggetto sia la realizzazione dello stampo sia la fornitura dei beni che con esso si producono. In via generale, per la stipula dei contratti d’appalto non è prevista alcuna forma particolare per il perfezionamento della volontà delle parti, ma in questo caso la forma scritta costituisce l’unica prova idonea;
– lo stampo, a fine lavorazione, venga inviato nello Stato (UE o extra-UE) di destinazione, a meno che, in conseguenza dell’ordinario processo di produzione o per accordi contrattuali, sia distrutto o sia divenuto ormai inservibile.
Risulta invece del tutto estranea alla fattispecie normativa l’ipotesi in cui il committente non residente, pur non avendo ricevuto lo stampo in consegna nel proprio Stato, lo affidi in uso o in custodia allo stesso appaltatore o ad altro soggetto italiano, in vista di eventuali e successivi rapporti contrattuali aventi ad oggetto la fornitura di analoghi o identici prodotti finali, mediante utilizzo degli stessi stampi.

Lascia un commento