Home » Previdenza e questioni familiari

Previdenza e questioni familiari

L’INPS ha recentemente fornito una serie di chiarimenti in materia di lavoro e nuclei familiari.

  1. Unioni civili
    La circolare dell’Istituto chiarisce in merito all’individuazione del nucleo di riferimento per le unioni civili e la determinazione del reddito complessivo per i nuclei familiari composti da genitori conviventi, oltre al diritto all’assegno per congedo matrimoniale.
    In particolare, in caso di un nucleo in cui solo una delle due parti dell’unione è lavoratore dipendente o titolare di prestazione previdenziale, l’INPS precisa che, al pari del diritto riconosciuto nell’ambito del matrimonio per il coniuge non separato legalmente ed effettivamente, vanno riconosciute le prestazioni familiari per la parte dell’unione civile priva di posizione tutelata.
  2.  Gravidanze e certificate on-line
    Con la trasmissione telematica dei certificati di gravidanza la lavoratrice non è più tenuta alla presentazione degli stessi in formato cartaceo all’INPS e al datore di lavoro. Quest’ultimo potrà consultare la certificazione, previa autenticazione con PIN/CNS ed inserimento del codice fiscale e del numero di protocollo del certificato, attraverso l’apposita applicazione esposta sul sito dell’INPS.  L’INPS prevede un periodo transitorio di 3 mesi (fino ai primi di agosto) per applicare le nuove norme, durante il quale al medico è consentito il rilascio del certificato con modalità cartacea.
  3. Congedi parentali
    Il congedo facoltativo per i padri lavoratori dipendenti può essere fruito nei primi mesi dell’anno 2017 solamente per gli eventi (parto, adozione e affidamento) avvenuti nell’anno 2016.

Lascia un commento