Home » Prorogati gli Intrastat fino a fine anno

Prorogati gli Intrastat fino a fine anno

Il disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe prolunga fino al 31 dicembre 2017 l’obbligo di invio dei modelli INTRASTAT relativi agli acquisti intra-comunitari di beni e di servizi, in attesa di “significative misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti finalizzate a garantire anche la qualità e la completezza delle informazioni statistiche richieste dai regolamenti UE e ad evitare duplicazioni”.
Dal 1° gennaio 2018 sono abrogati gli INTRASTAT per le prestazioni di servizi rese a e ricevute da soggetti UE.
Dunque, dal 1 gennaio 2017 non occorre più presentare gli INTRASTAT per gli acquisti di beni e di servizi. Questo si spiega col fatto che le informazioni da trasmettere sono in realtà già contenute nei dati relativi alle fatture emesse e ricevute, alle bollette doganali e alle note di variazione che devono essere effettuate con cadenza trimestrale entro la fine del secondo mese successivo al trimestre di riferimento.
L’Agenzia delle Dogane ha inoltre chiarito che, per garantire un uniforme e corretto adempimento da parte degli operatori economici, l’obbligo della comunicazione degli elenchi riepilogativi relativi alle suddette operazioni trova applicazione fino all’ultimo trimestre o all’ultimo mese del 2016. Il che significa aver trasmesso entro il 25 gennaio 2017 i modelli INTRA-2.

Lascia un commento