Home » Acquisto prima casa, benefici su imposte indirette

Acquisto prima casa, benefici su imposte indirette

  • di

Tra gli incentivi previsti dall’ultima Finanziaria, ce ne sono alcuni che riguardano le imposte indirette che scattano nell’acquisto della prima casa. Di cosa si tratta? E come si calcolano?

foto di Markus Spiske

Si tratta di agevolazioni sulle imposte di registro e Iva, oltre a quelle ipotecarie e catastali che da proporzionali diventano a quota fissa.
Due i casi:
1) Le imposte di registro vengono portate al 2% del valore di acquisto (con un minimo di mille euro) se la transazione non è soggetta ad Iva e in questo caso l’imposta ipotecaria e catastale è fissata a 50 euro.
2) Nel caso sia invece soggetta ad Iva (pari al 4%), l’imposta di registro è fissata a 200 euro e di pari importo risulta l’imposta ipotecaria.
I benefici fiscali solo riservati alle persone fisiche, anche di nazionalità straniera, che effettuino una compravendita di case non di lusso e sugli atti di nuda proprietà, usufrutto, uso e ambientazione. Rientrano nelle agevolazioni anche le pertinenze, ma solo se classificate come C/2, C/6 e C/7 e solo una per ciascuna categoria.
Da ricordare i requisiti di “prima casa”:
• l’immobile deve essere ubicato nel comune in cui l’acquirente ha o stabilisca entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l’acquirente svolge la propria attività. Nel caso in cui venga trasferito all’estero per lavoro, la prima casa deve essere acquistata nel comune in cui il soggetto da cui dipende ha la sede o vi esercita la propria attività.
• l’acquirente, nell’atto di acquisto, deve dichiarare di non essere titolare, anche in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa nello stesso comune in cui è ubicato l’immobile acquistato .
• l’acquirente, nell’atto di acquisto, deve dichiarare di non essere titolare, anche in comunione con il coniuge e per quote, di diritti di proprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa in tutto il territorio nazionale acquistata con gli stessi benefici
Se una delle condizioni per fruire delle agevolazioni dovesse venire meno, si decade dal beneficio e verranno recuperate le imposte precedentemente non versate, maggiorate degli interessi e della sanzione del 30%.

Lascia un commento