Home » Bandi | Nuove imprese a tasso zero

Bandi | Nuove imprese a tasso zero

Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia), ha lanciato “Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo che prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro coprendo fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
E’ rivolto a giovani under 35 e donne (di tutte le età).

Startup Stock Photos

Sono finanziabili le iniziative per:
– produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
– fornitura di servizi alle imprese e alle persone
– commercio di beni e servizi
– turismo
Possono essere ammessi anche progetti riconducibili a settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, nella filiera turistico-culturale e relativi all’innovazione sociale.
La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro, le agevolazioni saranno concesse fino a esaurimento dei fondi e le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, non ci sono graduatorie.
Per le imprese ammesse al finanziamento è previsto un rimborso agevolato che parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.
Qui tutte le info e i documenti.

 

Lascia un commento