Home » Dal 2018 bonus per spese di pubblicità

Dal 2018 bonus per spese di pubblicità

Dal 2018 lavoratori autonomi e imprese che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie potranno beneficiare di un contributo sotto forma di credito d’imposta.
L’idea è di incentivare imprenditori e professionisti a utilizzare strumenti pubblicitari per favorire lo sviluppo della propria attività e quindi generare una  ripresa in un settore in crisi come quello dell’editoria.
Come funziona il bonus?

La norma prevede che il credito d’imposta sarà riconosciuto ai soggetti che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su:
– stampa quotidiana e periodica;
– emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Per poter beneficiare del bonus il valore di tali investimenti deve superare almeno dell’1% il valore degli investimenti di analoga natura effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
L’agevolazione è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati; nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative il credito d’imposta è pari al 90%, nel limite massimo complessivo di spesa stabilito annualmente con specifico D.P.C.M..
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante modello f24.
Ora si aspetta la pubblicazione del decreto con le modalità e i criteri di attuazione, con particolare riguardo a:
– investimenti che danno accesso al beneficio;
– casi di esclusione;
– procedure di concessione e di utilizzo del beneficio;
– documentazione richiesta;
– l’effettuazione dei controlli;
– modalità finalizzate ad assicurare il rispetto del limite di spesa massimo agevolabile.
Ancora non è chiaro se resteranno esclusi gli investimenti pubblicitari realizzati via internet  e resta da chiarire anche se il calcolo dell’incremento per poter beneficiare dell’agevolazione dovrà essere effettuato sull’ammontare complessivo della spesa realizzata o sulla spesa realizzata sui singoli mezzi (stampa, televisione e radio).

Lascia un commento