Home » Esonero contributivo per assunzioni di studenti/apprendisti

Esonero contributivo per assunzioni di studenti/apprendisti

L’Inps ha di recente reso operativo il cosiddetto esonero contributivo introdotto con la legge di bilancio 2017. Si tratta di un incentivo per i datori di lavoro ad assumere studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato presso la propria azienda.


Possono usufruire dell’incentivo imprenditori e non, in quest’ultimo caso il riferimento è ad associazioni culturali, politiche o sindacali, associazioni di volontariato, studi professionali, enti religiosi, e così via.
L’assunzione deve avvenire, a tempo indeterminato, tra il 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
Deve riguardare quegli studenti che, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, abbiano svolto presso il datore di lavoro che li assume:
– periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione;
– attività di alternanza scuola-lavoro pari, alternativamente:
– almeno al 30% delle ore di alternanza previste dalla legge 107/2015;
– al 30% del monte orario previsto per le attività di alternanza all’interno dei percorsi di istruzione e formazione professionale;
– al 30% del monte ore previsto per le attività di alternanza nell’ambito dei percorsi realizzati dagli istituti tecnici superiori, ovvero al 30% del monte ore previsto dai rispettivi ordinamenti per le attività di alternanza nei percorsi universitari.
Il bonus riguarda tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, siano essi nuove assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato, compresi i rapporti di apprendistato, anche nelle ipotesi di regime di part-time, con l’eccezione dei contratti che riguardano gli operai agricoli e di quelli di lavoro domestico.
Di che incentivo si tratta?
Riguarda i contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro e non può comunque essere superiore alla misura massima di 3.250 euro su base annua
La durata dell’esonero contributivo è stabilita in un triennio a decorrere dalla data di assunzione del lavoratore. Il bonus sarà erogato dall’Inps secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili pari a 7,4 milioni di euro per il 2017.

Lascia un commento