Home » Professionisti, le spese di formazione tutte deducibili

Professionisti, le spese di formazione tutte deducibili

La recente legge conosciuta come “jobs act autonomi” ha modificato la disciplina fiscale delle spese di formazione dei professionisti e lavoratori autonomi. Anche se prevede un tetto massimo di spesa, nella maggior parte dei casi consente, a partire dal 2017, la piena deduzione delle spese sostenute dai professionisti per i corsi di formazione, nonché per le trasferte correlate.


Finora infatti la deduzione delle spese di formazione era permessa fino a un massimo del 50% e quelle per le trasferte subivano una doppia misura (75% come spese  di vitto e alloggio e 50% di formazione). Ora diventano interamente deducibili, nel limite di un plafond annuo pari ad € 10.000
Se si esercita la professione in forma associata, si intende moltiplicato per il numero degli associati .
La deducibilità integrale riguarda non solo le spese di iscrizione agli eventi formativi (indipendentemente dal fatto che questo risulti accreditato o meno dall’ordine professionale di appartenenza), ma anche le spese di viaggio e soggiorno sostenute in concomitanza di tali eventi. In questo caso, per la verifica del limite complessivo di € 10.000 devono concorrere anche le spese relative alla trasferta, sia per le spese di vitto e alloggio, quanto per quelle di viaggio. Il meccanimo per le trasferte vale anche quando la partecipazione è a titolo gratuito per il professionista.

Lascia un commento