Home » Rottamazione cartelle e regolarità dei versamenti

Rottamazione cartelle e regolarità dei versamenti

Chi ha già in corso una rateazione delle cartelle, può accedere alla definizione agevolata, con una sola condizione: la regolarità nei versamenti rateali per le rate dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016.
Tecnicamente funziona così:
– se un contribuente è regolare con il pagamento delle rate fino al mese di settembre 2016, per poter accedere alla definizione agevolata, è necessario verificare la regolarità delle sole rate di ottobre, novembre e dicembre 2016;
– se un contribuente non ha adempiuto al pagamento delle rate antecedenti al mese di ottobre, novembre e dicembre, il pagamento di tale rate comporta la non regolarità, di conseguenza non gli è consentito l’accesso alla definizione agevolata. Il pagamento delle rate di ottobre, novembre e dicembre viene imputato alle rate antecedenti scadute e non pagate, determinando di fatto la non regolarità proprio sulle rate di ottobre, novembre e dicembre 2016.
Un esempio? Si pensi a un contribuente che ha in corso un piano di rateazione, ma non ha versato la rata del mese di giungo 2016. Tale dimenticanza determina un’irregolarità dei versamenti e quanto pagato dopo il mese di giugno viene imputato a scalare a tale rata non pagata.

Lascia un commento